Attualità

Finestre digitali per riunire pazienti e familiari

L’Ordine degli infermieri ha donato dei tablet agli ospedali di Livorno, Cecina e Piombino. Saranno destinati ai reparti con pazienti Covid-19

L'ordine provinciale delle professioni infermieristiche ha donato quattro tablet all'ospedale di Livorno, che saranno destinati per permettere ai pazienti positivi al Covid-19 di mantenere rapporti a distanza con i parenti. Alti due tablet saranno destinati agli ospedali di Cecina e Piombino.

“Volevamo mandare un segnale di attenzione – spiega il presidente dell’Ordine, Marcella Zingoni – rivolto a tutti i nostri infermieri, ma anche alla cittadinanza in questo momento di difficoltà. Così abbiamo sentito i nostri professionisti in prima linea per capire esattamente cosa potesse essere più opportuno fare e tutti hanno segnalato la grande e, per certi versi inevitabile, solitudine alla quale sono costretti i malati di coronavirus. L’unico contatto con l’esterno può essere così una finestra digitale attraverso la quale poter rivedere non solo i familiari, ma anche la propria abitazione e sentirsi un po’ più a casa. Sembrano piccole attenzioni, ma in realtà permettono di dare un sostegno piscologico importante che aiuta molto anche il lavoro dei nostri infermieri. Oltre ai 4 destinati a Livorno, due tablet saranno destinati anche agli ospedali di Cecina e Piombino”.

“Ringraziamo di questo dono – dice Lisanna Baroncelli, direzione medica dell’ospedale di Livorno – che dimostra grande sensibilità e capacità di comprensione degli attuali bisogni. I tablet saranno destinati ai pazienti del Pronto Soccorso, Malattie Infettive, Rianimazione e dove sono collocati i degenti in isolamento. Una volta terminata l’esigenza saranno comunque strumenti importanti per facilitare i contatti dei pazienti con l’esterno”.