Attualità

Manutenzione dei corsi d'acqua, 16 posti di lavoro

La Regione finanzia il progetto Fiumi coscienti. Via a lavori di pubblica utilità con 66 assunzioni in tre comuni

Il Consorzio 5 Toscana Costa si occuperà della manutenzione dei corsi d'acqua nel Comune di Livorno. L'esecuzione degli interventi richiederà l'assunzione di 8 dipendenti a tempo determinato, per la durata di 6 mesi e successivamente altri 8 dipendenti per altri 6 mesi. Complessivamente 1 anno di lavoro che consentirà di aumentare la sicurezza idraulica del territorio. 

Assunzioni che rientrano nel quadro del progetto Fiumi coscienti, la cui richiesta di finanziamento è stata presentata in Regione nel mese di settembre e che prevede 66 nuovi posti per lavori di pubblica utilità da effettuare nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Una volta assunte le figure professionali previste da progetto, il Consorzio provvederà ad organizzare un corso di formazione finalizzato a preparare i dipendenti: “Un progetto importante – ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Vallesi – al quale siamo felici di partecipare. Oltre ad occupare e formare ben 16 operatori che acquisiranno una professionalità sulla prevenzione in ambito ambientale, questo percorso ci consentirà di lavorare per aumentare le attività di manutenzione con l'obiettivo della riduzione del rischio idraulico su Livorno, sempre con la consapevolezza, però, che gli eventi meteorologici sempre più estremi sono difficilmente gestibili e che non esistono condizioni di sicurezza totale”.