Attualità

Fondo da 40 milioni per l'imprenditoria femminile

Fondo impresa donna: il pacchetto di risorse presentato in occasione di un workshop online rivolto alle imprenditrici

Un fondo da 40 milioni per rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, secondo le linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E' il Fondo impresa donna, che sarà presentato giovedì 27 Gennaio, alle 11, in occasione di un workshop informativo online rivolto alle imprenditrici, o aspiranti tali.

“Nell'ambito del progetto Livornine 2030, col quale come amministrazione comunale vogliamo promuovere l'innovazione del nostro sistema imprenditoriale e la nascita di nuove imprese innovative, ci sembra di grande valore promuovere le opportunità che vengono messe a disposizione delle imprese femminili. La pandemia - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico e alla formazione Gianfranco Simoncini - ha colpito particolarmente l'occupazione giovanile e femminile, rallentando il progresso di crescita quantitativa e qualitativa che aveva segnato negli ultimi anni le imprese femminili. È importante quindi diffondere la conoscenza su uno strumento che mette a disposizioni risorse rilevanti a favore dell'Impresa donna”.

Le risorse già indicate dalla Legge di bilancio 2021 potranno essere integrate con ulteriori 400 milioni, secondo quanto previsto dal Pnrr. Il Fondo finanzierà dei programmi d’investimento da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250mila euro per nuove imprese e fino a 400mila euro per quelle già esistenti.

Ad aprire il seminario sarà l'assessore al lavoro e allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini, mentre Barbara Burchi di Innolabs illustrerà le caratteristiche dell'opportunità offerta dal Fondo impresa donna.

Per le iscrizioni al workshop: http://bit.ly/liv2030_impresadonna

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno.