Attualità

Forte vento, interventi in cinque zone della città

Riunione in Prefettura per fare il punto sull'evoluzione della perturbazione. Protezione civile al lavoro per intonaci caduti e rami pericolanti

La protezione civile comunale e gli agenti della polizia municipale sono intervenuti questa mattina in cinque zone della città per risolvere alcune criticità determinate dalle forti raffiche di vento.

In via della Madonna una porzione di intonaco si è staccata da un palazzo privato cadendo in terra senza provocare danni. Un episodio identico si è ripetuto poco dopo in via Borra.

In via di Montenero, all’altezza di piazza del Santuario, è stato necessario chiudere temporaneamente la strada per permettere il taglio di un ramo di un pino che stava per staccarsi; mentre in via Lotti gli agenti sono intervenuti per mettere in sicurezza una recinzione da cantiere pericolante.

In via Stenone gli agenti sono intervenuti per accertare i danni provocati a un automobile parcheggiata da un cassonetto dei rifiuti che è stato spostato da una raffica di vento particolarmente forte.

Proprio a causa dell'intensificarsi progressivo della forza del vento, nella tarda mattinata di oggi è stato deciso di chiudere, oltre ai parchi pubblici e alle scuole di ogni ordine e grado, anche i cimiteri comunali.


In seguito all’emanazione dell’allerta arancio da parte della sala operativa regionale per l’intera giornata di oggi, lunedì 29 settembre, alle 4 di questa mattina è stato aperto il Cesi, centro situazioni, nella sede della Protezione civile di Livorno. La vicesindaco Stella Sorgente, il capo di Gabinetto, Antonio Bertelli, e il dirigente della orotezione civile, Riccardo Pucciarelli, hanno partecipato questa mattina alle 6 a un tavolo in prefettura per fare il punto sugli eventi della notte, che hanno interessato soprattutto la provincia di Livorno.

Un nuovo bollettino previsionale da parte della Regione fornirà ulteriori informazioni circa l’evoluzione della perturbazione nelle prossime ore. I vertici del Comune e della Protezione civile torneranno a riunirsi in Prefettura alle 14 di oggi.