Attualità

Fortezza Nuova, si mette in moto la golf car

Il mezzo faciliterà la piena accessibilità e fruizione della struttura alle persone con disabilità o con ridotta autonomia motoria

Una golf car si mette in moto per garantire alle persone con disabilità o con ridotta autonomia motoria la piena fruizione della Fortezza Nuova, permettendo di raggiungere tutti i livelli fino al prato superiore. Il servizio, che sarà attivo fino al 18 Settembre, è nato dalla collaborazione tra Fortezza Village, amministrazione comunale e Fondazione Lem, ed è disponibile dalle 8,30 di mattina fino a mezzanotte.

Nei giorni scorsi il nuovo ausilio è stato presentato dal garante delle persone con disabilità del Comune di Livorno, Valerio Vergili. Per usufruirne è sufficiente presentarsi all'ingresso e fare richiesta del mezzo, che permette di trasportare una sedia a rotelle e cinque persone.

“Dopo la Fortezza Vecchia – dichiara l'assessore al Sociale del Comune di Livorno Andrea Raspanti - anche la Fortezza Nuova viene restituita a una fruizione più ampia. Grazie a questo servizio le persone con disabilità che non dispongono di carrozzine motorizzate o le persone con difficoltà motoria legate all’età potranno agevolmente raggiungere i livelli superiori del parco. Si tratta di una soluzione temporanea. I gestori della Fortezza Nuova hanno infatti ottenuto un importante contributo e presto avranno inizio i lavori che permetteranno l’installazione di dispositivi di accessibilità moderni all’interno della struttura”.