Attualità

Frana di Quercianella, lavori in corso

Sulla strada provinciale 9 via di Quercianella procede la posa dei drenaggi. In arrivo il finanziamento della Regione Toscana

Sulla SP 9 Via di Quercianella sono in corso i lavori per la posa del sistema di drenaggi verticali per la regimazione delle acque sotterranee.

Le opere serviranno a drenare le acque ed evitare la formazione dei ristagni che contribuiscono a rendere instabile la scarpata dove insiste un movimento franoso.

Intanto dalla Regione è arrivata l’ordinanza che approva il finanziamento, pari a circa 2 milioni di euro, richiesto a suo tempo dalla Provincia per il ripristino dei danni alle strade causati dal maltempo del novembre 2019, di cui la gran parte, circa1,6 milioni di euro, a copertura dei lavori per la SP 9.

“I lavori stanno andando avanti secondo il cronoprogramma fissato – sottolinea l’ingegner Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità della Provincia – e questo ci consentirà di riaprire la strada, con senso unico alternato, entro la fine del mese, salvo eventuali problemi legati alle condizioni meteo”.

A questa prima fase di interventi seguirà, senza soluzione di continuità, la fase due che prevede le opere di consolidamento definitivo di tutto il versante e della strada. Un apposito impianto di monitoraggio, per il controllo di eventuali movimenti anomali della scarpata, resterà attivo anche dopo il termine dei lavori, per almeno un anno.