Attualità

Frana sulla provinciale, a settembre i lavori

Conto alla rovescia per l'avvio dell'intervento sulla sp5. Il costo dell'opera è di circa 146mila euro, finanziati dalla Provincia

Inizieranno entro il mese di settembre i lavori per la sistemazione del cedimento stradale lungo la SP 5 della Valle Benedetta. Lo rende noto la Provincia. L'intervento dovrebbe concludersi entro il mese di novembre.

"I lavori - spiega l'ente in una nota- affidati da tempo alla Ditta Tecnopali spa, hanno subito un lungo stop dovuto al perfezionamento della pratica sismica per il relativo visto di conformità del progetto esecutivo da parte del Genio civile, che ha richiesto l’elaborazione di alcune integrazioni alla documentazione presentata dal tecnico incaricato. Il progetto esecutivo è ora all’esame del Servizio Vincolo Idrogeologico del Comune di Livorno per la relativa autorizzazione di competenza".

L’intervento, finanziato dalla Provincia, ha un costo complessivo di circa 146mila euro e prevede il ripristino della sezione stradale mediante la realizzazione di un muro di sostegno in calcestruzzo armato, con fondazioni indirette su micropali. I lavori saranno completati da opere per il drenaggio dell’acqua a ridosso del muro e per la regimazione delle acque superficiali.

“Siamo lieti di poter finalmente dare il via a questo intervento tanto atteso dai residenti della Valle Benedetta -  sottolinea il consigliere delegato alla viabilità, Giovanni Biasci - Un’opera che restituirà la piena fruibilità della carreggiata stradale in tutta la sua ampiezza, attualmente ristretta per via della frana, con beneficio per la sicurezza della viabilità”.