Attualità

Giornata di sorprese al Centro trasfusionale

In programma una serie di sorprese per festeggiare la cosiddetta “donazione estiva” e animare la mattinata di tutti coloro che doneranno sangue

Domani, venerdì 12 luglio, al centro trasfusionale di Livorno sono in programma una serie di sorprese per festeggiare la cosiddetta “donazione estiva” e animare la mattinata di tutti coloro che si presenteranno.

“Le donazioni prima delle vacanze è proprio il caso di dirlo – spiega Eleonora Catarsi, medico in servizio al centro trasfusionale di Livorno – valgono doppio. In questo momento non solo c’è bisogno di sopperire al calo fisiologico delle donazioni, ma a seconda della méta scelta per le proprie ferie è possibile che al ritorno ai donatori sia imposto uno stop forzoso che va dai 28 giorni di alcuni Paesi del Nord America ai 6 mesi dei Paesi del Sud Est Asiatico. In generale è bene ricordare che se il viaggio è effettuato in Europa non è prevista sospensione, mentre se fatto in un Paese con presenza di malaria il donatore è sospeso per 6 mesi, in un Paese endemico per malattie tropicali come febbre gialla e dengue il donatore è sospeso per 3 mesi, mentre negli altri Paesi extraeuropei senza problematiche specifiche si dovrebbe aspettare 28 giorni. Per questo rinnoviamo il nostro invito a passare a trovarci prima di fare le valige e poi partire per godersi le meritate vacanze”. 

Per tutti gli interessati a riprendere o cominciare la donazione di sangue o plasma l'Asl ricorda che il centro è aperto tutti i giorni feriali con orario 7.30 -12 dal lunedì al sabato con due domeniche al mese di apertura straordinaria: le prossime in calendario sono il 21 luglio e l’11 agosto. Per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13.

Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino. 

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.