Attualità

Giorno della memoria, tutti gli eventi

Tra gli appuntamenti incontro in prefettura con gli studenti. Interverranno il prefetto, il sindaco ed il presidente della comunità ebraica

Tutto pronto per la celebrazione della Giornata della Memoria, in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo. Livorno celebrerà la Giornata con una serie di iniziative che si articoleranno dalla mattina alla sera.

Alle 9 al Cimitero ebraico di via Don Aldo Mei sarà deposta una corona e sarà reso omaggio alle vittime della Shoah.

Alle  10.30 al centro artistico Il Grattacielo di via del Platano sarà proiettato per le scuole cittadine il film “The Imitation Game “ a cura del Cred- centro Risorse Educative Il Satellite. La proiezione sarà preceduta da una introduzione/dibattito a cura di alcuni esponenti della Comunità Ebraica e di Anppia

Alle 10.30 in prefettura è prevista l’iniziativa La scuola e la Shoa.
Si partirà con i saluti istituzionali del Prefetto, del Sindaco di Livorno e del presidente della Comunità Ebraica.

Seguiranno: il coro della Comunità Ebraica; la proiezione di una parte del documentario “La questione ebraica: il fascismo e gli ebrei”; il concerto del soprano Francesca Maionchi accompagnata dalle chitarre Mannaerts e Chau dell’Istituto Musicale Mascagni; lettura e riflessioni di brani da parte di studenti dell’istituto superiore Niccolini Palli e della scuola statale secondaria Mazzini.

In serata alle ore 21.00, al Teatro La Goldonetta (via Goldoni), è prevista la proiezione del film “Corri ragazzo corri”, regia Pepe Danquart (Francia, Germania, Polonia 2013), a cura dell’Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”

A Palazzo Granducale, invece, la mostra dei disegni dei bambini di Terezin.
L’esposizione è allestita nell’atrio e comprende le riproduzioni fotografiche di poesie e disegni realizzati dai bambini internati a Terezìn.