Attualità

Giorno del giuramento per 80 futuri ufficiali

Gli allievi dell'Accademia navale hanno giurato fedeltà alla Repubblica, entrando ufficialmente a far parte della marina militare

Sono 80 gli allievi dell'Accademia navale che ieri hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana entrando ufficialmente a far parte del corpo della marina militare.

La cerimonia si è svolta nel piazzale dell’Accademia navale. Al termine del corso allievi ufficiali in ferma prefissata (Aufp), che li vedrà impegnati fino al 28 Marzo, gli 80 giovani vestiranno i gradi da ufficiale e saranno assegnati alle rispettive destinazioni, dove presteranno servizio per 30 mesi.

Prima di pronunciare la formula del giuramento il comandante dell’Accademia Navale, l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, ha parlato dei "Valori di senso del dovere, lealtà e fedeltà alle istituzioni repubblicane ai quali ogni militare ed ufficiale in particolare deve ispirarsi ed esserne custode".

Presente alla cerimonia il capo di Stato Maggiore della Marina Enrico Credendino che, nel corso del suo intervento, rivolgendosi agli allievi schierati, li ha esortati “A fare sempre riferimento alle parole che sovrastano il piazzale – Patria e Onore – e ad operare con abnegazione, dedizione ed onestà intellettuale e materiale, nell’esclusivo e superiore interesse del Paese, consapevoli del sacrificio e anche dell’audacia che verranno richiesti per raggiungere i vostri obiettivi”.