Attualità

Gli scacchi e la dama contro le ludopatie

Appuntamento in Terrazza Mascagni per l'ultimo evento del progetto di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo

Gli scacchi e la dama come mezzi per arginare i pericoli del gioco d'azzardo e prevenire le ludopatie. Lunedì 5 e martedì 6 giugno a partire dalle 8,30 appuntamento in Terrazza Mascagni con l’evento finale di "Gioco scaccia gioco - Gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, progetto realizzato nell'ambito del programma Scuola e Città 2016/17 dal Cred, in collaborazione con Asd Livorno scacchi, Asd Circolo Damistico Livornese e Lega Consumatori.

Oltre al sindaco Filippo Nogarin e alla vicesindaca Stella Sorgente, interverranno all'iniziativa Don Andrea Bigalli, presidente regionale di Libera, associazione contro le mafie; Serena Spinelli, presidente dell'Osservatorio Regionale Gioco d'azzardo patologico e Simona Neri, delegata Anci lotta gioco d'azzardo patologico.

Questa seconda edizione di Gioco scaccia gioco con le sue 41 classi ha visto più che raddoppiare le adesioni venute delle scuole Benci, Benci/Bini, Benci/D'Azeglio, Brin, Brin/Dal Borro, Brin/Natali, Collodi/Fattori, Collodi/Rodari, De Amicis, Don Angeli/Modigliani, La Rosa/Lambruschini, La Rosa/Corridi, Maria Ausiliatrice e Bartolena/Via Bois.

“La pratica di questi giochi della mente” – commenta la vicesindaca Stella Sorgente - è sempre più apprezzata dalle scuole anche per contrastare quei giochi, soprattutto online, che possono creare dipendenza, alienazione ed isolamento. Inoltre la dama e gli scacchi sono molto utili per migliorare l’apprendimento scolastico e per sviluppare le capacità di concentrazione e pazienza. Insomma, abbiamo puntato a far germogliare nei nostri ragazzi un seme, piccolo ma significativo, di pensiero creativo e di socialità, da opporre ad altre pratiche ludiche alienanti".

Durante il percorso fatto nelle scuole fin da novembre, Andrea Raiano (Maestro FSI della provincia di Livorno, ex campione italiano assoluto Uisp e istruttore Fsi-Coni), nell’aggiornamento dei docenti, è stato affiancato dal campione mondiale di dama inglese e recordman mondiale di partite in simultanea bendato, Michele Borghetti.
Quest’anno poi alcuni alunni delle Rodari e delle Dal Borro, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno  preso parte al campionato regionale del trofeo studentesco Scacchi a scuola che si è tenuto a Montecatini il 7 Aprile.

Un’altra novità del 2017 è stata l'apertura di alcuni laboratori extrascolastici, realizzati con il Museo di Storia del Mediterraneo, che hanno dato l'opportunità di approfondire e perfezionare le tecniche di gioco.
Infine questo progetto, insieme a quello di "Orto in condotta”, ha reso possibile la creazione di scacchiere fatte con i prodotti dell'orto o con materiali di riciclo.