Attualità

Graffiti che raccontano la solidarietà

Graffiti che raccontano la solidarietà: giovani artisti si esibiscono in piazza Grande. Evento clou della “Festa del Volontariato” promossa da Cesvot

Disegni, pitture e graffiti per raccontare il mondo del volontariato e della solidarietà attraverso la street-art.

Si chiama “Solidartistica: artisti e volontari per la città” ed è l’evento clou della seconda edizione della Festa del Volontariato 2017, promossa dalla delegazione provinciale del Cesvot, che si terrà in piazza Grande sabato 27 maggio a partire dalle 15.

Si tratta di un contest di street-art, realizzato in collaborazione con Fondazione Livorno, riservato ai giovani tra i 16 e i 30 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppi. Per partecipare e creare dal vivo le proprie opere è possibile iscriversi alla preselezione sul sito www.cesvot.it/cesvot-vicino-te/livorno e andando nell’apposita sezione dedicata al contest. La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo area.costa@cesvot.it entro e non oltre il 16 maggio.

La giuria selezionerà i migliori 12 bozzetti pervenuti (che dovranno essere sul tema volontariato e solidarietà), i cui autori avranno la possibilità di partecipare al contest con un Live Painting di tre ore (dalle 15 alle 18 del 27 maggio). Al termine del contest, sarà selezionato il miglior disegno, il cui autore si aggiudicherà un premio di 500 euro e la possibilità di realizzare un graffito su un muro cittadino che sarà messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

La Festa del Volontariato di Livorno vede coinvolte oltre 30 associazioni che animeranno la piazza con stand, giochi, musica, video, dimostrazioni e animazioni. L’iniziativa si propone di dare il massimo di visibilità alle associazioni di volontariato per promuovere le proprie attività in una giornata di festa e di incontro all’insegna della solidarietà da vivere e condividere con la cittadinanza.