Attualità

I contrassegni Ztl e Zcs si fanno online

Con due nuove procedure via web i cittadini possono inviare la ricevuta di pagamento e mettersi in regola entro il 31 dicembre

Come era stato preannunciato lo scorso mese, l’amministrazione comunale ha attivato due nuove procedure on line che permetteranno al cittadino di regolarizzarsi per le prossime scadenze del 31 dicembre riguardo i contrassegni ZTL e ZSC.

Si tratta nello specifico di due nuove procedure introdotte sullo Sportello del Cittadino nella Rete Civica del Comune che riguardano il “Sollecito pagamento residenti”, ovvero i cittadini inadempienti che non hanno né pagato né restituito il contrassegno per l’anno 2016/2017; e il “Pagamento tariffa per terze auto e successive”.

Basta connettersi con lo Sportello del Cittadino e cliccare la sezione traffico e mobilità.

Attraverso queste due nuove procedure on line il cittadino potrà inviare copia della ricevuta di pagamento in modo da regolarizzarsi entro il prossimo 31 dicembre.

Il “ Sollecito residenti” permetterà sia di inviare copia della ricevuta di pagamento del contrassegno che la documentazione di restituzione del contrassegno stesso qualora il cittadino avesse già effettuato la rinuncia . Al momento risultano ancora inadempienti 2454 utenti, ai quali tra l’altro è stata inviata una lettera raccomandata di sollecito pagamento per regolarizzare la loro posizione.

Il “Pagamento tariffa per terze auto e successive del nucleo familiare” permetterà di inviare copia della ricevuta di pagamento della tariffa residenti per contrassegno ZTL/ZSC su terza auto o successive relativa all’anno 2017/2018. Si ricorda che per quanto riguarda la terza auto e successive si dovrà pagare la tariffa intera pari a 150 € come stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n. 663 del 21 novembre scorso. Anche in questo caso sono state inviate lettere raccomandate agli utenti titolari invitandoli a provvedere al pagamento per la regolarizzazione.

Si ricorda che i contrassegni per il quali non sarà presentata ricevuta di pagamento entro il 31 dicembre prossimo, saranno cancellati dalla banca dati comunale a partire dal 1°gennaio 2018 con relativa applicabilità delle sanzioni previste dall’art.6 comma 14 e dall’art. 7 comma 14 e 15 del Codice della Strada