Attualità

"Il clima alle Sughere è peggiorato"

La denuncia del garante regionale dei detenuti Franco Corleone che oggi ha visitato il carcere di Livorno riscontrando sovraffollamento

Il garante regionale dei detenuti Franco Corleone

Sovraffollamento nel padiglione di alta sicurezza nel carcere di Livorno. Questa la motivazione che ha spinto il garante regionale dei diritti dei detenuti Franco Corleone, a visitare questa mattina Le Sughere, sollecitato dai molti reclami ricevuti sulle critiche condizioni di vita nel penitenziario.

“Il clima è peggiorato – ha detto Corleone – molti detenuti fanno resistenza passiva e la situazione può diventare pericolosa”. La fotografia descritta dal Garante presenta nel padiglione di alta sicurezza “117 carcerati, dei quali 30 ergastolani di lunga durata, invece di 99. Un terzo delle celle da due detenuti, ne ospita tre”. Il reparto di media sicurezza, ha spiegato il Garante, ospita 112 carcerati.

Tra le criticità evidenziate il mancato funzionamento della cucina, “ancora da collaudare”, l’assenza di spazi fuori dalle celle come “locali per lo studio e la socialità” e la “mancanza di educatori nel padiglione”, con la conseguente “assenza di permessi”.