Attualità

Il Comune assume insegnanti

Va avanti il piano delle assunzioni come programmato dall'amministrazione comunale. In Gazzetta Ufficiale il nuovo bando

Nei prossimi mesi il Comune di Livorno assumerà a tempo indeterminato 20 insegnanti per le scuole dell’infanzia. Di queste, 11 sono quelle previste nell’annualità 2017 del piano assuntivo già deliberato e corrispondono ai posti relativi al bando di concorso che è stato appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, mentre le altre 9 insegnanti, previste per l’annualità 2018, verranno assunte facendo scorrere la medesima graduatoria delle idonee che scaturirà dal concorso bandito.

“Avevamo dichiarato più volte queste nuove assunzioni nella scuola e siamo stati di parola - ha sottolineato la vicesindaco Stella Sorgente -. Dopo avere assunto già due insegnanti quest’anno mediante la mobilità volontaria, i tempi sono maturi per bandire il nuovo concorso. Per troppi anni questo settore ha sofferto di un’eccessiva precarizzazione e questo ha reso difficile per le insegnanti garantire una continuità educativa indispensabile per la formazione dei nostri bambini. Con queste 20 nuove assunzioni abbiamo voluto mandare un segnale chiaro: questa amministrazione crede nel valore dei servizi educativi comunali e vuol mantenere il più possibile la loro gestione diretta”.

Le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, ovvero il 22 gennaio 2018.

Scaduti i termini per la presentazione delle domande, verrà formata una commissione aggiudicatrice che sottoporrà i candidati a una prova scritta teorico – dottrinale e/o scritto-pratica e successivamente a una prova orale.