Attualità

Il Ministero premia il capitano di fregata Fusco

L'ufficiale della Capitaneria di porto di Livorno ha ricevuto la medaglia d'oro per meriti ambientali dopo un'operazione conclusa a Porto Empedocle

Il capitano di fregata Gennaro Fusco

Il Ministero della Transizione ecologica premia il capitano di fregata Gennaro Fusco della Capitaneria di porto di Livorno, che ha ricevuto la medaglia d'oro per meriti ambientali.

Il riconoscimento è stato conferito per il perdurante impegno profuso dal capitano di fregata Fusco nel corso della propria carriera per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

In particolare, la medaglia d'oro è stata consegnata per aver brillantemente coordinato, durante il suo precedente incarico di comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, una complessa attività di indagine che ha portato al deferimento di numerosi individui e al sequestro di una vasta area demaniale trasformata in discarica a cielo aperto.

L'operazione di polizia ambientale portò a sanzioni per oltre 200mila euro, alla denuncia di svariati soggetti per abbandono di rifiuti e, appunto, al sequestro di un’area di 16mila metri quadrati, diventata simbolo di degrado e di assenza di legalità, poi bonificata e messa in sicurezza del sito.

Il capitano di fregata Fusco riceverà il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà prossimamente a Roma.