Attualità

Il porto punta sul rilancio infrastrutturale

Incontro tra i vertici di Autorità di sistema portuale e Assofer:"Livorno è scalo in crescita, ora puntare su infrastrutture"

Realizzare quanto prima gli interventi infrastrutturali necessari a rilanciare i traffici e l’intermodalità nel Mar Tirreno Settentrionale: è questa l’intenzione espressa oggi durante un incontro tra il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, con una delegazione dell’Associazione degli operatori ferroviari e intermodali, Assoferr, guidata dalla presidente Irene Pivetti.

Nel corso dell’incontro, Corsini ha illustrato i progetti in itinere nei porti del sistema, soffermandosi in particolare sugli interventi di potenziamento dei collegamenti ferroviari degli scali portuali di Livorno e di Piombino.

La presidente di Assoferr ha manifestato apprezzamento per l’attenzione che l’Adsp sta dedicando al rafforzamento delle connessioni intermodali: “L’Autorità di Sistema Portuale – dichiara Irene Pivetti – dispone di una progettualità organica e credibile. Livorno, con il suo porto, interporto, retroporto naturale e le sue attività industriali e distributive connesse, è una realtà che funziona e che è in grado di esprimere una forte leadership. Quello che serve adesso è realizzare quanto prima gli interventi infrastrutturali necessari a rilanciare i traffici e l’intermodalità. Come Associazione – conclude Pivetti - riteniamo di poter svolgere un ruolo di lobby perché i vari livelli di decisione siano perfettamente allineati agli obiettivi di sviluppo di questi porti ed interporti”.