Attualità

Palma attaccata dal punteruolo cade sul viale

I tecnici del Comune al lavoro per verificare la staticità di altre piante e verificare la presenza di eventuali segni di attacco su altre palme

Una delle palme di viale Italia è caduta a terra, nel pomeriggio di ieri, dopo essere stata attaccata dal punteruolo rosso. Lo rende noto il Comune sottolineando che "In questo momento i tecnici del Comune stanno verificando puntualmente la presenza di eventuali segni di attacco su altre palme". 

"Ad oggi  - prosegue il Comune- sono state individuate altre due piante coinvolte, che sono già state abbattute. Si sta contestualmente lavorando per verificare la staticità di tutte le palme, e per alleggerire le chiome attraverso la rimozione delle foglie secche e della fruttificazione esistente".

 L'Assessora Cepparello rassicura sul fatto che "l'Amministrazione provvederà al ripristino dell'alberatura sul lungomare, anche se sarà probabilmente da valutare il ricorso a specie diverse, vista la fragilità delle palme rispetto al parassita". 

Dal Comune fanno sapere che, qualora un privato dovesse riscontrare un attacco di punteruolo su una o più piante nei propri terreni, potrà scrivere direttamente all'URP per avviare la procedura di abbattimento in tempi rapidi.