Attualità

"Il sottopasso di Quercianella è sicuro"

Le rassicurazioni arrivano da Enel dopo che alcuni cittadini si erano detti preoccupati per un cavo fissato in maniera provvisoria

"In riferimento alla situazione del sottopasso di Quercianella, segnalata anche da alcuni cittadini - hanno fatto sapere da e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione -, si tratta di una soluzione provvisoria in seguito al danneggiamento della linea elettrica che attraversa la ferrovia e che deve essere sostituita con un nuovo tratto di cavo di ultima generazione".

"L’operazione - hanno specificato - richiede una perforazione in microtunnelling no-dig, tecnologia innovativa che consente di effettuare interventi complessi di scavo con disagi limitati: e-distribuzione ha già predisposto tutto il necessario per procedere ai lavori, per la cui esecuzione è in attesa dell’autorizzazione definitiva. Entro il mese di gennaio l’intervento dovrebbe essere effettuato, i tecnici dell’azienda elettrica sono in contatto con l’Amministrazione Comunale".

"Nel frattempo, e-distribuzione ha posato un cavo provvisorio che è sicuro e monitorato, protetto con una tubazione adeguata e completamente transennato".