Attualità

In arrivo sessanta nuove case popolari

Dalla riqualificazione di via Giordano Bruno, grazie ai contributi regionali, sorgeranno venti alloggi di edilizia popolare

Vanessa Soriani e Ina Dhimgjini

L'annuncio è arrivato stamane dall'assessora comunale al sociale e alle politiche abitative Ina Dhimgjini e dalla presidente di Casalp, Vanessa Soriani.

La riqualificazione edilizia di via Giordano Bruno, nella zona di Fiorentina, era attesa da anni, anche per far fronte alla continua emergenza abitativa. Nel 2014 era stato abbattuto un vecchio palazzo inagibile di case popolari, al numero civico 14, ma la ricostruzione non è mai arrivata. Adesso però la Regione Toscana ha concesso al Comune di Livorno un finanziamento di 8,5 milioni di euro per il recupero e incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in aree ad alta criticità abitativa. 

La proposta finanziata copre le spese per la demolizione e ricostruzione di soli due edifici siti in Via Giordano Bruno, ai civici 14 e 16/18 e la ricostruzione di sessanta nuovi alloggi, al posto dei quaranta attualmente disponibili.

Il finanziamento rientra nell’ambito delle previsioni del Piano Particolareggiato del Quartiere Garibaldi approvato nel 2011 e caratterizzato da una complessa articolazione di interventi edilizi che comprendono sia aree storicamente occupate da insediamenti Erp, nelle quali si prevede la demolizione e ricostruzione, sia aree attualmente destinate a servizi, su cui è invece prevista la realizzazione di interventi di Erp ed Edilizia Sociale (vendita, canone concordato, ecc.).

Semrpe stamane l'assessora Dhimgjini ha presentato una nuova agevolazione per le classi più disagiate, che consiste in un contributo comunale per le rate del condominio.