Attualità

In arrivo un milione di euro in buoni spesa

Arrivate 4267 domande. Il Comune ha aggiunto 200mila euro agli 833mila dello Stato per oltre un milione di euro in buoni spesa

Sono in arrivo per raccomandata i buoni spesa stampati dal Comune di Livorno in tagli da 50 e 20 euro, per un totale di 1.052.800 euro, e destinati alle famiglie e cittadini in difficoltà a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19.

Lo ha annunciato il sindaco Luca Salvetti. Sono arrivate e accettate 4617 domande – ha illustrato - molte più del previsto (a primavera erano state circa 3500), sulla base dell’avviso pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune.

“Mi preme sottolineare – ha evidenziato Luca Salvetti - che nessuno resterà fuori, le domande saranno tutte coperte, per 833mila euro con risorse assegnate dal Governo, per altre 200mila con risorse comunali appositamente destinate con delibera di Giunta approvata questa mattina. Con questa integrazione di risorse comunali tutti i nuclei familiari che hanno fatto richiesta e in regola con l'autocertificazione e l'Isee, hanno ottenuto i buoni”.

“Grazie all'impegno dell'Amministrazione e di tanti lavoratori comunali che ringrazio – ha detto ancora - siamo riusciti a consegnare i buoni spesa circa 10 giorni prima del Natale, permettendo così a tante famiglie livornesi, quasi 13 mila persone, di acquistare beni alimentari e di prima necessità anche per i bambini".

Per la distribuzione è stato riproposto il sistema attuato nella seconda fase delle consegne buoni di primavera, cioè direttamente a domicilio.