Attualità

In bici dai Quattro Mori a Piazza Mazzini

Il completamento del nuovo tratto consentirà di pedalare in sicurezza dal centro città fino ad Antignano unendo tutto il lungomare

Livorno una città sempre più a misura di due ruote. Sono terminati infatti nei giorni scorsi i lavori iniziati a giugno per la realizzazione dell'ultimo tratto di corsia preferenziale per biciclette sul lungomare che collega via Grande con piazza Mazzini.

Si tratta di circa 800 metri di nuova pista ciclabile, percorribile nei due sensi, che vanno ad aggiungersi ai 18 km già esistenti in città e che prevedono un ulteriore ampliamento nei prossimi anni pari a circa 2 chilometri.
Quella appena conclusa rappresenta, dunque, un'importante operazione urbanistica messa in atto dall'Amministrazione comunale che è intervenuta con varianti al progetto originario del 2013.
Rispetto al progetto iniziale, che prevedeva il raddoppio delle corsie riservate agli automobilisti in questo tratto di strada, sono stati introdotti cordoli di separazione rispetto alla careggiata degli autoveicoli, sulla quale è stato necessario intervenire con un restringimento di circa due metri e mezzo proprio per consentire il transito dei ciclisti nella massima sicurezza.
I cordoli sono dotati di cosiddetti “occhi di gatto” catarifrangenti che permettono alla pista di essere bene individuata dagli automobilisti anche durante le ore di buio. 
I lavori di messa in opera hanno puntato molto sulla qualità dei materiali impiegati, privilegiando, ad esempio, per la pavimentazione, la pietra artificiale anziché l'asfalto, in un'ottica di generale riqualificazione dell'arredo urbano dell'area.
La pista è dotata di apposita segnaletica orizzontale e verticale, compresi gli attraversamenti pedonali. In particolare, nella zona della Porta a Mare, è presente uno spazio dedicato al carico/scarico delle merci che consentirà ai commercianti della zona di lavorare in tranquillità evitando possibili intralci con i ciclisti mentre, in prossimità della fermata dell'autobus di piazza Mazzini è stata inserita un'area protetta gialla, sul modello danese, per consentire ai pedoni che scendono dai mezzi pubblici di muoversi in tutta sicurezza.

La spesa complessiva per questo sesto intervento previsto dal patto territoriale relativo alla viabilità tra Porta a mare e pentagono Buontalenti, ammonta complessivamente a 118.982,67 euro