Attualità

In memoria di Massimo Ceccarini

Apre un bando per la partecipazione gratuita al Master universitario in dermatologia pediatrica dell’Università Marconi di Roma

L’Associazione culturale e scientifica “Massimo Ceccarini”, con sede a Livorno, indice un bando per il conferimento di una premialità consistente nella partecipazione a titolo gratuito, per il vincitore, al Master universitario di Secondo livello in Dermatologia pediatrica organizzato dall’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma e dal Centro per la Ricerca Multidisciplinare Rigenerativa istituito presso la suddetta Università.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità dei prof. Fabio Arcangeli e Torello Lotti, ha lo scopo di rendere omaggio al prof. Massimo Ceccarini, primario di Dermatologia dell’Ospedale di Livorno e titolare di insegnamenti presso l’Università di Pisa, prematuramente scomparso nel gennaio 2011, consigliere comunale a Livorno dal 2004 al 2009.


“ Un’occasione formativa e di ricerca scientifica di alto livello –dichiara l’assessore al sociale ed alla sanità Ina Dhimgjini in apertura della conferenza stampa di presentazione del bando – resa possibile dall’associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, in sinergia con le università coinvolte, cui va il plauso dell’Amministrazione comunale”. “ Auspico – aggiunge l’assessore – che la partecipazione a questo bando sia numerosa e che i nostri giovani medici livornesi possano cogliere la preziosa opportunità che viene loro offerta”. “Tra l’altro – tiene a sottolineare – quella dermatologia ha sempre rappresentato un’eccellenza della sanità locale che, non solo deve proseguire su questa linea, bensì essere ulteriormente valorizzata. Un ringraziamento perciò ai medici, agli operatori e a tutti i professionisti che vi operano e vi hanno operato come Massimo Ceccarini”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Marco Ceccarini, presidente dell'associazione "Massimo Ceccarini" ed il professor Paolo Amori dell'Università Marconi di Roma. Massimo Ceccarini ha sottolineato la generalità del bando che non si prefigge alcun vincolo territoriale, nè di età, per i partecipanti; il professor Amori si é invece soffermato sulla validità del Master di II livello che ha l'obiettivo di migliorare le capacità di interpretazione diagnostica dei partecipanti nell'ambito della dermatologia pediatrica attraverso un percorso didattico prevalentemente interattivo. Ha ricordato inoltre che l'Università degli Studi Guglielmo Marconi é una università accreditata dagli Stati Uniti a riprova degli "standard elevati di qualità di formazione".