Attualità

In piazza Garibaldi sbarca il terzo settore

Cinque baracchine di piazza Garibaldi saranno animate da Associazioni del Terzo settore. Il bando esce nella giornata di oggi

L’Amministrazione comunale indice una selezione pubblica per l'affidamento di 5 baracchine dell'area mercatale di piazza Garibaldi ad associazioni di volontariato o di promozione sociale (o ad altri enti del terzo settore), al fine di promuovere la riqualificazione sociale della piazza e delle zone limitrofe, attraverso pratiche di comunità e percorsi di rigenerazione dei legami sociali.

“Abbiamo deciso – ha spiegato Andrea Raspanti, assessore alla coesione sociale, associazionismo e terzo settore - di mettere in circolo nel quartiere energie positive per migliorare la qualità sociale delle relazioni e degli spazi pubblici. In questo modo contiamo di contribuire a contrastare l’inciviltà restituendo la piazza ai residenti. In questo senso puntare sul ricco mondo del terzo settore locale è stato naturale. Le associazioni del territorio hanno dato prova di grande senso civico e hanno sempre risposto agli appelli delle istituzioni nei momenti di bisogno. Siamo sicuri di poter contare sul loro aiuto anche stavolta. La piazza nei prossimi mesi sarà un punto di riferimento per attività solidaristiche, culturali, ricreative a forte impatto sociale. Nel frattempo l’Amministrazione sta lavorando a un progetto ambizioso di riprogettazione degli spazi, da portare avanti insieme ai cittadini”.