Attualità

Inaugurato il nuovo ambulatorio per le donne

Al centro socio sanitario di Livorno sud sarà offerto un servizio di salute pelvi-perineale per le donne in gravidanza e per il post parto

Il centro socio sanitario di Livorno sud

Ha preso vita al centro socio sanitario di Livorno sud di via Mondolfi il nuovo ambulatorio ostetrico di salute pelvi-perineale. Un servizio dedicato alle donne e finalizzato alla rieducazione e al mantenimento della muscolatura del pavimento pelvico.

"Sono felice di poter assistere anche su Livorno all’apertura di questo nuovo servizio molto richiesto dalle donne - ha detto Cinzia Luzi, direttrice di Assistenza ostetrica dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - per arrivare qui è stato intrapreso un percorso complesso di organizzazione, ma anche di formazione del personale che ci permette di offrire un livello di prestazioni non banale o scontato".

"L'apertura di questo servizio aggiunge un tassello importante alla già consistente offerta messa a disposizione dai consultori - ha aggiunto Rosa Maranto, direttrice delle Attività consultoriali dell’Ausl -  rappresenta una nuova possibilità a tutela della salute della donna, nata grazie alla sinergia messa in campo con il personale ostetrico".

Il nuovo ambulatorio

L'ambulatorio è a disposizione tutti i venerdì dalle 8 alle 14 nella stanza dell'ostetrica-ginecologa del distretto di Ardenza in via Mondolfi.

"Questo servizio si rivolge alle gestanti e alle donne dopo il parto, ma non solo: riguarda in generale le donne di tutte le età, proponendo un programma di rieducazione e cura con l’insegnamento di esercizi specifici - ha concluso Marzia Chellini, responsabile delle Ostetriche della Zona Livornese - l'accesso avviene tramite offerta attiva rivolta alle puerpere, ma in generale alle donne che rientrano in una fascia di rischio alto per l'insorgenza di problematiche perineali in seguito al parto". 

Le due ostetriche che gestiranno il servizio

Presenti all'inaugurazione anche le ostetriche Carlotta Errico e Giulia Gelsomina Benanti, esperte in rieducazione perineale, che si occuperanno inizialmente di questo percorso.