Attualità

Incontri con l'olio di qualità al mercato centrale

I produttori raccontano la cultura dell'olio dalla pianta alla bottiglia. Appuntamento il 10 maggio con Marco Oreggia, curatore della guida Flos Olei

L’Oil bar del mercato centrale proporrà questi momenti di confronto e formazione, accanto alle degustazioni guidate, per conoscere e assaggiare un nuovo olio, fatto con le olive verdi e frutto di tradizione, ricerca e innovazione. Il calendario per il 10 maggio alle 12 la visita di Marco Oreggia, eno-gastronomo, esperto assaggiatore di olio e curatore della guida al mondo dell’extravergine “Flos Olei”.

L’Oil Bar, citato su Gambero Rosso web tra 10 oleoteche del mondo che vendono olio extravergine di qualità, è gestito dai fratelli Alessandro e Marco Camici. Alessandro ha frequentato il master in olio monocultivar di Gino Celletti, massimo esperto del settore.

“Nel 2013 – racconta Alessandro - ho lanciato questa sfida. Al nostro Caffè del Mercato da qualche anno si viene anche a bere l’olio di qualità. Abbiamo in programma per i prossimi mesi un calendario di appuntamenti che aiuterà clienti e appassionati a capire come si produce un buon olio e come si riconosce la bottiglia giusta per la nostra tavola”. L’Oil Bar, oggi Flos Olei Point, propone le eccellenze olearie dei migliori produttori del mondo. “Non è solo un punto vendita di bottiglie premiate in prestigiosi concorsi oleari - spiega Marco - è prima di tutto un luogo di cultura, frequentato da molti turisti e sempre di più dai livornesi”.