Attualità

Incontro in Comune, la Germania è più vicina

Il deputato tedesco Shaefer in visita a Livorno e al sindaco Salvetti. La prospettiva è quella di un Patto di amicizia con la città di Bochum

L'incontro in Comune tra il sindaco e il deputato Schaefer

Al palazzo comunale il sindaco Luca Salvetti, insieme allì'assessora al Porto, Relazioni internazionali e Università Barbara Bonciani, ha accolto Axel Shaefer, parlamentare tedesco del Partito Socialdemocratico di Germania e co-presidente del Gruppo interparlamentare italo-tedesco.

La visita si è svolta nell’ambito della proposta, avanzata dall’ambasciata tedesca in Italia, di un patto di amicizia e partenariato da svilupparsi tra Livorno e la città tedesca di Bochum. Con 365mila abitanti, a Bochum si trovano 9 tra università e distaccamenti, tra cui l’Università della Ruhr che, con i suoi oltre 30mila studenti, costituisce uno dei più importanti complessi universitari dell'intera Germania.

Un primo incontro in video conferenza si era svolto qualche mese fa tra Niklas Wagner, capo dell'Ufficio politico dell’ambasciata a Roma, e l’assessora Barbara Bonciani. Durante l’incontro era stata espressa la volontà di approfondire le relazioni istituzionali tra le due città e intraprendere una collaborazione nell’intento di avviare progetti comuni per favorire lo scambio di conoscenze e promuovere la ricostruzione e il rilancio dei valori di comunità locale, nazionale ed europea, anche attraverso la stipula di un Patto di amicizia tra le due città.

Nell'occasione era stata avanzata l'ipotesi di partecipare al bando "Premio dei presidenti per la cooperazione comunale tra l’Italia e la Germania", pubblicato a seguito dell’incontro tenutosi a Milano tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier con i sindaci dei Comuni gemellati.

Tale concorso è volto a premiare i gemellaggi e i progetti di tipo particolarmente innovativo, da individuare nei settori cultura, giovani e impegno civico, innovazione e coesione sociale, che potranno realizzarsi tra comuni tedeschi ed italiani. I premi, con importi fino a 50mila euro per ciascun progetto, saranno finanziati in parti uguali da entrambi i Governi.