Attualità

Indagine disastro, la procura nomina cinque periti

Lunedì prossimo il procuratore capo Greco affiderà l'incarico a cinque ingegneri che indagheranno sulle carte edilizie della zona sud e delle colline

Dopo l'apertura di un fascicolo da parte della Procura di Livorno, va avanti l'indagine che ipotizza i reati di omicidio colposo e disastro colposo in seguito ai danni provocati dall'ondata di maltempo di una settimana fa nella provincia livornese. Lunedì prossimo il procuratore capo Ettore Squillace Greco, con i pm Antonella Tenerani e Giuseppe Rizzo, titolari del fascicolo, nominerà cinque professionisti che avranno il compito di indagare sulle carte edilizie relative all'urbanistica della zona sud di Livorno sud e delle colline. Gli ingegneri dovranno ricostruire quanto è accaduto durante il nubifragio ed eventualmente segnalare errori umani nelle costruzioni edilizie, come omissioni o irregolarità. 

L'indagine della Procura tende ad accertare anche eventuali colpe nella gestione dell'emergenza e in particolare nell'allarme lanciato il giorno precedente con allerta codice arancio, che prevedeva "grave pericolo per le persone con possibili vittime".