Attualità

Istruzione e ricerca viaggiano su banda larga

Estensione della rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura sul territorio livornese

L’Assessora all’Università e all’Innovazione del Comune di Livorno Barbara Bonciani e il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti nell’estensione della rete GARR (la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura) sul territorio livornese.

Dal 29 ottobre scorso, il Polo universitario dei Sistemi Logistici è collegato direttamente all’Università di Pisa in fibra ottica a 10 Giga, rispetto a quella a 100 Megabit del passato. A ciò si aggiunge il collegamento del CED del Comune di Livorno all’Università di Pisa, che apre interessanti prospettive tra cui il collegamento degli Istituti scolastici e dei Centri di ricerca del territorio livornese al POP territoriale della rete GARR, gestito dall’Università. Di grande importanza in questo contesto è l’interesse manifestato dal Comune di Livorno di affidare al Green Data Center dell’Università di Pisa il ruolo di Disaster Recovery per le funzioni ICT critiche.

Ad oggi gli Istituti scolastici secondari di Livorno sono stati tutti predisposti per la connessione alla rete GARR (istituto Vespucci, Istituto Nautico Cappellini, Liceo Enriquez, Liceo Cecioni, Istituto musicale Mascagni, Istituto tecnico industriale Galilei, Istituto per Geometri Buontalenti). Molti istituti scolastici si sono già attivati e stanno eseguendo i lavori di collegamento alla rete con l’aiuto dei tecnici del Comune di Livorno e dell’Università di Pisa.

Al fine di favorire il collegamento alla rete GARR di tutti i centri di ricerca presenti in città, afferenti al Polo della Logistica e dell’Alta tecnologia sono stati inclusi nel collegamento all’infrastruttura in fibra ottica, oltre ai centri di ricerca presenti presso lo Scoglio della Regina, anche quelli afferenti al complesso di Dogana D’Acqua; complesso che come specifica l’assessora Barbara Bonciani non era stato inserito nel progetto iniziale. L’intervento per la connessione di Dogana d’Acqua è oggi invece stato affidato e dovrebbe essere ultimato entro fine anno.