Attualità

La cena in bianco diventa un pranzo

Nuova data dopo il rinvio per lutto ma location confermata. Cambia però l'orario dell'iniziativa, non più di sera ma di giorno

Nuova data per la Cena in Bianco: domenica 2 ottobre. E visto che siamo arrivati ad ottobre e le temperature non consentono una permanenza all’aperto nelle ore serali, la Cena in Bianco sarà trasformata in Pranzo in Bianco: si svolgerà sempre in Piazza Garibaldi, alle ore 13. L’evento in bianco doveva svolgersi domenica 18 settembre, ma in rispetto del lutto cittadino per la morte del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi era stata rimandata.

Arriva dunque anche a Livorno il format con marchio registrato tutto su www.cenainbiancounconventionaldinner.it, nato nel maggio 2012 da un’idea della torinese Antonella Bentivoglio d’Afflitto e progetto diffuso grazie all’Associazione per Cena in Bianco Italia e ai suoi Soci Promotori Locali (tutto su www.tobeunconventional.it). Oggi Livorno è una delle oltre 250 località dove i cittadini “apparecchiano” una piazza, un parco, una strada da nord a sud.
Un pranzo seduti “fai da te”, tradizionale e molto italiana, aperta a tutti, grandi e piccini, di tutti e per tutti, gratuita per tutti i partecipanti, all’insegna dei valori di convivialità e condivisione, tutti insieme ambasciatori dei valori delle 5 “E” che connotano l’iniziativa: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Un solo codice: colore per la tavola e per l’abbigliamento, il bianco, il colore base ed il più fotografico di tutti, che unisce le persone esaltandone i volti e le personalità.