Attualità

La festa dei carabinieri torna in presenza

L'Arma celebra il 208° anniversario della propria istituzione e lo fa nuovamente in pubblico dopo due anni di stop obbligato dalla pandemia

Un momento dell'ultima festa celebrata in presenza nel 2019

Alla caserma "Generale Giuseppe Amico" l'Arma dei carabinieri festeggia la propria nascita. E, dopo due anni, lo fa nuovamente in pubblico, nel cortile principale dell'edificio di via Goffredo Mameli.

Per le celebrazioni del 208° anniversario dei carabinieri, infatti, si svolgerà domani, lunedì 6 Giugno, la tradizionale cerimonia militare alla presenza delle autorità, dei familiari delle vittime del dovere e dei rappresentanti dell’Arma in servizio e in congedo.

Come prima cosa, il generale di brigata Stefano Iasson, comandante della seconda Brigata Mobile, e il colonnello Massimiliano Sole, comandante provinciale di Livorno, accompagnati dai presidenti delle sezioni locali dell’Associazione nazionale carabinieri, deporranno una corona d’alloro al cippo commemorativo dei Caduti.

Quindi, ci sarà lo schieramento in armi di vari reparti. Nel corso della cerimonia verrà fatto il punto sull’attività svolta, ricordando i risultati conseguiti dai carabinieri in tutta la Provincia e sul significativo impegno in Italia e all’estero dei militari della seconda Brigata Mobile, che vede ormai da anni il proprio personale impiegato nelle principali missioni di pace nelle aree di crisi.

Inoltre, in via Ricasoli è stata allestita una vetrina con l’esposizione di uniformi e cimeli dell’Arma, mentre la caserma "Generale Amico" sarà illuminata dal tricolore.