Attualità

La gallleria dei gozzi museo delle navi remiere

E' l'idea accarezzata dal sindaco Salvetti per la Fortezza nuova. Già stanziati centomila euro nel triennio per sostenere l'attività

foto fb Luca Salvetti

"Un gioiello fino ad ora nascosto, del nostro patrimonio di tradizione". Così il sindaco Salvetti ha definito la galleria dei gozzi all'interno della Fortezza Nuova.

Qui trovano dimora, durante la stagione invernale, tutti i gozzi che partecipano alle gare remiere livornesi e qui si fa il rimessaggio.

"Un luogo magico la galleria dei gozzi, che potrebbe diventare il museo delle gare remiere. Probabilmente entro fine febbraio la Fortezza Nuova sarà oggetto di bando con la partecipazione di tanti soggetti per il rilancio della struttura. Questa area manterrà la sua attuale destinazione e rimarrà il fulcro dell'attività remiera", ha aggiunto Salvetti.

"L'Amministrazione Comunale ha stanziato per il prossimo triennio 100 mila euro l'anno per sostenere questa attività. Inoltre sta partendo il lavoro di revisione completa delle carte remiere. Sarà istituita una commissione formata da rappresentanti dei comitati e addetti ai lavori, perchè sono assolutamente necessari riferimenti certi e attendibili."