Attualità

La nave Amerigo Vespucci pronta a salpare

Lo ha annunciato la Marina Militare. La storica nave scuola, dopo la consueta manutenzione invernale, prenderà il mare lunedì 29 giugno

La nave scuola Amerigo Vespucci

Il veliero Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, dopo la consueta sosta manutentiva invernale è di nuovo pronta a solcare i mari per intraprendere la tradizionale Campagna d’Istruzione, edizione 2020, ospitando a bordo gli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale.

Alle 11 di lunedì 29 giugno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, la Amerigo Vespucci lascerà l’ormeggio nel porto di Livorno con rotta verso il mare aperto al comando del Capitano di vascello Gianfranco Bacchi.

Saranno in tutto 106 gli allievi della 1ª classe del ruolo normale (compresi 2 allievi stranieri) che saliranno a bordo, nel rispetto dei protocolli sanitari per garantire la massima sicurezza a protezione dell'equipaggio rispetto all'epidemia Covid-19.

"La campagna d’istruzione 2020 - hanno sottolineato dalla Marina Militare -, fortemente condizionata dalla misure di sicurezza in contrasto alla diffusione del Coronavirus, è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto in un momento così particolare".

La Campagna d’istruzione 2020 si concluderà a Taranto il 22 agosto 2020.