Attualità

La polizia sgombera sei abitazioni occupate

Prima operazione con il taser in dotazione, che non è stato impiegato. L'iniziativa è stata svolta all'alba tra via Bengasi e via Ademollo

Taser in dotazione alla polizia

All'alba di stamani la polizia è intervenuta in forze tra via Bengasi e via Ademollo, dove da tempo sono segnalate situazioni di degrado e al di fuori della legalità. L'intervento, che è stato svolto in collaborazione con l'assessorato al sociale del Comune di Livorno, ha portato allo sgombero di sei immobili Casalp. Presenti anche finanzieri, carabinieri e agenti della polizia municipale.

Questi immobili, che risultavano occupati abusivamente, sono stati "restituiti alla disponibilità del patrimonio comunale - hanno specificato dalla Questura - attraverso l'apposizione di misure di protezione che evitano il rientro". 

"Significativa - hanno sottolineato sempre dalla Questura - la circostanza che molti degli identificati e allontanati risultavano gravati da pregresse evidenze processuali di tipo penale. L'operazione è la prima significativa condotta con l'utilizzo del taser che non ha avuto un impiego diretto sulle persone poiché non necessaria, ma ha garantito una significativa funzione di deterrenza rispetto a possibili reazioni grazie all'impatto visivo della sua funzione luminosa della torcia laser.