Attualità

La protezione civile si impara al parco

Vigili del fuoco e altre associazioni di volontariato hanno fatto lezione a 72 ragazzi delle scuole elementari sulla corretta gestione delle emergenze

Si è tenuta stamani al parco Pertini la giornata conclusiva del progetto Protezione Civile o Civica organizzato dal Comune di Livorno ed a cui ha partecipato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno, insieme ad altre organizzazioni di protezione civile.

Il progetto si è articolato in lezioni frontali con i ragazzi delle scuole primarie sulle tematiche della corretta gestione delle emergenze di protezione civile.

Alla giornata finale hanno aderito 72 ragazzi (con i relativi insegnanti) che hanno svolto, con la supervisione di personale esperto, simulazioni di soccorso per incendi, crolli, allagamenti e rilasci di sostanze tossiche.

Il Comando dei vigili del fuoco era presente con il carro UCL (unità di comando locale) e con una squadra con APS (autopompa serbatoio). Ha collaborato nella organizzazione della giornata anche il personale dell'Associazione Nazionale vigili del fuoco