Attualità

La Provincia ha un nuovo Statuto

Approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale, entrerà in vigore Il 10 giugno. Alcune modifiche adeguano il testo alla Legge Delrio

La Provincia di Livorno ha un nuovo Statuto. Il testo, che si adegua alle modifiche normative (legge Delrio) che hanno cambiato l'assetto delle Province, è stato redatto da un'apposita commissione nominata dal Consiglio, presieduta dal consigliere Fabrizio Callaioli, sulla base di un confronto avvenuto sia in sede consiliare, sia nell’ambito dell’Assemblea dei sindaci

Nel testo conclusivo sono infatti state accolte le modifiche scaturite proprio dall’organo consultivo composto da tutti i sindaci del territorio in merito alla regolamentazione dei pareri che l’Assemblea stessa è chiamata ad esprimere sugli atti del Consiglio.
Tenuto conto delle disposizioni che la legge Delrio attribuisce alle Province, lo Statuto definisce le funzioni da assegnare agli organi istituzionali (Presidente, Consiglio e Assemblea dei sindaci) e gli ambiti di intervento in cui ciascun organo le esercita.
La parte finale del testo è dedicata alla trasparenza amministrativa, ampio spazio anche alla definizione dei rapporti con i Comuni del territorio.