Attualità

La Rosa e Ardenza, viabilità rivoluzionata

Oggi al debutto nuovi sensi unici e la "zona 30" nel rettangolo compreso tra via delle Abetelle, via dell’Agave, via degli Scarronzoni e via Tommasi

Sono entrati in vigore oggi, martedì 13 marzo, gli interventi di miglioramento della sicurezza stradale e ottimizzazione della mobilità nella zona tra La Rosa e Ardenza. La nuova viabilità introduce una “zona 30” e nuovi sensi unici nelle strade comprese nel rettangolo delimitato da via delle Abetelle, via dell’Agave, via degli Scarronzoni e via Tommasi.

Queste, nel dettaglio, le misure previste nell’ordinanza:

Queste misure sono state decise dal Comune in risposta alle numerose segnalazioni e istanze dei cittadini che manifestavano disagio e insicurezza, sollecitando interventi di razionalizzazione della viabilità finalizzati principalmente a una maggiore sicurezza.

Quello che parte oggi all’Ardenza è il secondo intervento di questo tipo, dopo le modifiche che a fine febbraio hanno interessato la zona San Jacopo, nel rettangolo compreso tra via Lepanto e via Brin.

La prossima settimana partirà il terzo intervento, quello in zona Matteotti-Cappuccini, che avrà profonde conseguenze sulla viabilità cittadina, grazie alla creazione delle due direttrici corso Mazzini-piazza Matteotti e piazza Matteotti-piazza Attias. Infatti, Borgo Cappuccini sarà reso transitabile in entrambi i sensi di marcia per l’intero tratto che va da corso Mazzini a via del Bosco. Da corso Mazzini si potrà quindi svoltare in Borgo Cappuccini e raggiungere direttamente piazza Matteotti. Inoltre, da piazza Matteotti si potrà arrivare in linea retta fino a piazza Attias, grazie all’inversione del senso di marcia nel tratto di via Roma che va da piazza Matteotti a via del Bosco.