Attualità

La sala lettura dei bimbi intitolata a Iqbal Masih

Cerimonia di scoprimento di una targa in memoria del giovane eroe pakistano, simbolo della lotta contro lo sfruttamento dei bambini

Il nome del bambino pakistano Iqbal Masih, ucciso all’età di 12 anni per aver denunciato la piaga dello sfruttamento minorile, diventerà familiare per i giovani utenti della Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti.

Giovedì 16 marzo, alle  9.30, verrà infatti scoperta nella sala lettura della Biblioteca, una targa commemorativa in ricordo del giovane “eroe”, simbolo della speranza e dei diritti civili dei minori.

Alla cerimonia di scoprimento della targa parteciperanno l’assessore alla cultura del Comune Francesco Belais e i promotori dell’iniziativa: gli ex alunni di due quarte della scuola primaria “E.De Amicis” che per primi, guidati dalla loro insegnante Susanna Filoni, hanno lanciato l’idea progettuale di dedicare uno spazio pubblico alla memoria di Iqbal Masih.

Saranno presenti alla cerimonia Teresa Cini, dirigente scolastica del quinto Circolo De Amicis, e Maria Giusti, dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado Borsi-Pazzini. Presenti inoltre gli alunni delle classi quinte del plesso E.De Amicis e le classi seconde della scuola secondaria di primo grado Pazzini.

A seguire proiezione di alcuni passaggi del film “Iqbal” per la regia di Cinzia Th Torrini.