Attualità

La Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn

La nave della Marina Militare Italiana è impegnata in un giro del mondo della durata di 20 mesi. Ecco il nuovo traguardo

Questa mattina alle 7 la nave della Marina militare Italiana "Amerigo Vespucci" ha doppiato per la prima volta Capo Horn.

"La zona, - spiega una nota della Marina militare - è affetta da continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide. Queste spingono enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4000 a 100 metri. Capo Horn e l’Antartide, quindi, creano un passaggio obbligato per vento e mare determinando condizioni meteorologiche uniche".

Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia del Vespucci, è stato possibile "Grazie a un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione", prosegue la nota.

La Vespucci è impegnata in un giro del mondo della durata di 20 mesi iniziato a Luglio 2023 da Livorno.

"La Nave Vespucci della Marina Militare ha scritto una nuova pagina della sua gloriosa storia doppiando per la prima volta Capo Horn, punto di incontro tra Oceano Atlantico e Pacifico, uno dei passaggi più impegnativi al mondo per la navigazione. Orgoglio della Difesa e simbolo dell'eccellenza italiana, a bordo, con l'equipaggio, sta navigando l'intero Sistema Paese per promuovere l'eccellenza del "Made in Italy".

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto.