Attualità

Gli archivi storici si aprono alle città

Molti i Comuni che aderiscono all'iniziativa regionale. Visite guidate per conoscere il patrimonio documentario. Gli orari per l'archivio di Livorno

Archivi storici aperti al pubblico in occasione dell'iniziativa regionale "Archivi aperti". Il Comune di Livorno aderisce insieme ai Comuni di Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Piombino e con la gestione associata degli Archivi Storici dei Comune dell’Isola d’Elba e della Provincia di Livorno.

Nel corso della prossima settimana l’Archivio Storico del Comune di Livorno, con sede in via del Toro 8, sarà aperto al pubblico con visite guidate. Verrà distribuito del materiale divulgativo ed esposti documenti di importante interesse storico. L’archivio storico sarà aperto il 26, 28 e 30 novembre dalle 9 alle 12 e il 27 e 29 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Per gruppi di almeno 3 persone è gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni : 0586 820532 e 820200 epapa@comune.livorno.it e sfornaciari@comune.livorno.it

L'Archivio include la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 al 1960 e alcune sezioni archivistiche preunitarie a partire dal 1808. Sono conservati anche alcuni fondi aggregati tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”,“Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi”.Il patrimonio documentario è costituito da circa 17 mila unità archivistiche di cui 11.779 inventariate, le rimanenti sono contenute in elenchi che possono essere consultati dai ricercatori.