Attualità

Lavori al PalaMacchia, arriva l'ok per le gare

Il sindaco Salvetti annuncia l'ultimazione degli interventi sulla struttura e anticipa un progetto da 250mila euro per le facciate in calcestruzzo

I lavori nel palazzetto

"Il PalaMacchia è pronto per ospitare le partite del campionato di Serie B di Pielle Livorno e Libertas". Lo ha annunciato il sindaco Luca Salvetti, dopo aver ricevuto l'ok della Commissione di vigilanza dei pubblici spettacoli e l’omologatore della Federazione italiana basket.

"Si chiude così una boutade inutile che ha finito per disorientare anche i tanti sportivi delle due squadre . ha affermato - la struttura è datata e necessitava negli anni di interventi che nessuno ha mai fatto. Questa amministrazione, come sta facendo per decine di altre strutture, ha dato il via a un processo di recupero e rifunzionalizzazione con interventi diretti e con un pressing importante sui gestori".

Tra gli interventi realizzati, come sottolineato dal sindaco stesso, è stato rivisto e messo a norma l’impianto antincendio, sono state ripristinate le luci di emergenza e sostituite le lampade non funzionanti dell’impianto generale, messi a decoro gli spogliatoi, riattivato il bar e manutenuti i bagni pubblici, cambiati i tabelloni e i canestri e rivisto l’assetto delle sedute a bordo campo per accogliere i disabili.

"Già adesso il PalaMacchia si presenta sicuramente migliore ed efficiente rispetto a quello che era nel 2018, quando tutte le squadre ci giocavano e nessuno si lamentava delle condizioni generali - ha aggiunto - esiste poi il progetto da 250mila euro per il ripristino delle facciate in calcestruzzo della struttura".

"Questa operazione è la conferma della serietà con cui portiamo avanti il lavoro sulle strutture sportive e l'attenzione per il basket e gli altri sport in una realtà livornese che orgogliosamente può disporre di 4 palazzetti e molte palestre ultimamente rinnovate - ha concluso - per decenni non si è toccato palla e si è pensato a chiamare la zona Cittadella dello Sport, con dentro strutture devastate o chiuse".