Attualità

Terme del Corallo, cittadini all'opera

Sabato si aprono i cancelli per una operazione volontaria di pulizia straordinaria del verde. Ecco come si può partecipare

Sabato 30 aprile si apriranno i cancelli delle Terme del Corallo, il complesso monumentale in stile Liberty collocato alle porte della città.


Le Terme rimarranno aperte dalle ore 9 alle ore 19 per la prima operazione della campagna di pulizia del verde che le associazioni cittadine Reset e Terme del Corallo onlus, d’intesa con il Comune, intendono portare avanti per un graduale recupero del gioiello architettonico.

Guidati da un team di volontari che fanno capo alle due associazioni promotrici è sufficiente che i cittadini si presentino all’ingresso delle Terme con abbigliamento consono ai lavori di giardinaggio e muniti autonomamente di guanti e cesoie. Per chi non li avrà, saranno comunque a disposizione alcuni attrezzi forniti sia dalle associazioni che dall’ufficio Verde Pubblico del Comune. Ai cittadini volontari che intendono partecipare alla campagna di pulizia del parco sarà richiesta un’adesione alle associazioni per la copertura assicurativa e la firma di una liberatoria con il regolamento a cui attenersi.

“ Ci sono già pervenute numerosissime richieste” sostengono i rappresentanti delle associazioni, “a conferma di quanto i livornesi tengano a questa loro gioiello di inizio Novecento troppo a lungo finito nel dimenticatoio”.


Questa prima operazione di pulizia del verde prevede il taglio dell’erba e di tutti gli arbusti che impediscono la fruizione del parco, invadendo la zona di giardino antistante il complesso architettonico. L’obiettivo è arrivare allo sfalcio del verde infestante fino a poca distanza dai fabbricati dove verrà predisposta una nuova recinzione.