Insediato il nuovo presidente alla guida del 2071° Distretto (Toscana) del Rotary International che comprende 77 Club in tutta la regione con oltre 3.500 soci. È Giorgio Odello, 71 anni, genovese di nascita ma livornese di adozione da oltre 50 anni. È lui il nuovo Governatore distrettuale 2025-2026, che resterà in carica per l’annata rotariana che inizia il primo Luglio di ogni anno e termina il 30 Giugno successivo.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1979, Giorgio Odello si è specializzato in Oftalmologia all’Università degli Studi di Messina nel 1983. Ha lavorato come dirigente medico all’Ospedale di Livorno fino al 2016. Oggi svolge attività libero professionale come specialista in oculistica. È coniugato con Daniela Alfano, da cui ha avuto due figlie Silvia e Laura. Socio del Rotary Club Livorno dal 2002, Odello ha ricoperto numerosi incarichi rotariani di Club e Distrettuali.v
Il primo impegno di Giorgio Odello, insieme agli altri 13 Governatori di altrettanti Distretti italiani del Rotary, è stato rendere omaggio al sacello del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma. "Una tradizione istituita da alcuni anni - ha commentato Odello - che sottolinea la condivisione e il rispetto che il Rotary italiano ha per i nostri valori costituzionali".
Alla cerimonia all’Altare della Patria quest’anno si è unito anche Francesco Arezzo, neo Presidente internazionale del Rotary e terzo italiano a ricoprire questo ruolo di vertice nei 120 anni di vita del Rotary. Un’associazione di servizio quest’ultima che oggi conta oltre 1,4 milioni di soci in quasi tutte le nazioni del mondo, pronti ad operare su diverse aree di intervento a favore della comunità. Dalla pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti alla prevenzione e cura delle malattie. Dall’acqua e servizi igienico-sanitari alla salute materna e infantile. Dall’alfabetizzazione e educazione di base allo sviluppo economico e comunitario, nonché la tutela dell'ambiente.
In un primo messaggio sui social Giorgio Odello e la moglie Daniela hanno rivolto a tutte le Socie e i Soci del Distretto Rotary 2071 "un caro saluto ed un sincero augurio di buon e costruttivo lavoro. Ci sentiremo e vedremo presto, nello spirito di essere uniti per fare del bene".