Attualità

Luci tricolore per i 160 anni dell'Unità d'Italia

Le facciate del palazzo comunale e del comando dei carabinieri si illuminano di verde bianco e rosso in occasione dell'anniversario

La sede del Comune si accende con il tricolore per i 160 anni dell'Unità d'Italia. L'emergenza sanitaria non permette eventi pubblici, per questo l'amministrazione comunale ha deciso di ricordare l'avvenimento illuminando domani la facciata del palazzo di verde, bianco e rosso, i colori della bandiera italiana.

Anche la sede del comando dei carabinieri Generale Amico di Livorno sarà illuminata con il tricolore in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia.

In una nota il sindaco Luca Salvetti ringrazia il Comando: "Ho apprezzato molto la scelta dell'arma dei carabinieri di adottare l'illuminazione architetturale per valorizzare l'edificio sede del comando provinciale dei carabinieri di Livorno e della 2° Brigata mobile carabinieri, avviando la prima accensione in concomitanza con l’importante prossimo anniversario del 160esimo dell’Unità d’Italia - commenta il sindaco Luca Salvetti- La nuova illuminazione della Caserma Generale D. Giuseppe Amico, nella parte dell’edificio posta sul viale Mameli, è in piena sintonia con il progetto dell'amministrazione comunale di dare risalto ai luoghi più significativi della città con una illuminazione con lampade al led di ultima generazione. L’illuminazione dell’ingresso centrale è inoltre suggestiva e dà valore all'edificio pubblico. Non dimenticando, infine, che i sistemi di illuminazione degli edifici e dei monumenti nelle città, oltre a valorizzare il nostro vasto patrimonio, possono garantire una maggiore sicurezza delle nostre città nelle ore notturne ed essere un ulteriore deterrente contro incivili e vandali".

Sempre per ricordare l'anniversario l'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, insieme ad Anpia, al Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali e al Comune di Livorno, ha organizzato un evento in streaming sulla piattaforma Zoom dal titolo “160° dell'Unità d'Italia” a cui parteciperanno il professor Zerifo Ciuffoletti, ordinario di storia contemporanea all'università di Firenze e il dottor Massimiliano Valeri, direttore del Censis, fondazione che ogni anno redige il rapporto sulla situazione sociale del paese.

L’incontro, preceduto da un breve saluto da parte del presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo, sarà coordinato da Paola Meneganti e si potrà ascoltare e partecipare collegandosi, il 17 marzo dalle 11, alla piattaforma Zoom o alla pagine Facebook dell’Anppia Nazionale.