Attualità

Macrostrategie contro le microplastiche

Una giornata di studi a Livorno per un Mediterraneo più pulito. L'evento è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana insieme ad Anci Toscana.

L’inquinamento da microplastiche rappresenta una minaccia sempre più grave per le acque del nostro Mediterraneo: un fenomeno in costante crescita che mette in pericolo gli ecosistemi e le economie del mare.

Venerdì 28 Novembre a partire dalle 10 l’Acquario di Livorno ospiterà una giornata di studi promossa dal Consiglio Regionale della Toscana insieme ad Anci Toscana. 

Esperti, amministratori, associazioni e cittadini si confronteranno intrecciando considerazioni scientifiche e riflessioni politiche sui possibili interventi di prevenzione e cura per un problema dilagante.


Tra gli interventi di apertura, interverranno il sindaco di Livorno Luca Salvetti, la sindaca di Castiglione della Pescaia e delegata di Anci Toscana alle politiche del mare Elena Nappi e la vicesindaca di Firenze e delegata all’ambiente di Anci Toscana Paola Galgani.


La prima sessione – “Come prevenire” – offrirà un quadro aggiornato delle politiche di prevenzione e gestione, grazie ai contributi della responsabile del dipartimento ciclo integrato dei rifiuti di Anci Carmelina Cicchiello e di Stefania Di Vito di Legambiente.


Seguirà la sessione “Come curare”, introdotta e coordinata dal professor Guido Chelazzi, presidente dell’Accademia Colombaria e professore emerito di ecologia. Tre ricercatori dell’Università di Firenze condivideranno alcune delle più recenti evidenze scientifiche: Duccio Cavalieri (Dipartimento di Biologia) presenterà le rilevazioni sul livello di microplastiche nel Mediterraneo e nell’Arcipelago toscano; Tania Martellini (Dipartimento di Chimica) porterà un contributo sulla chimica analitica e sulla determinazione accurata delle microplastiche nei campioni ambientali; Alberto Ugolini (Dipartimento di Biologia) descriverà il ruolo dei talitri, piccoli crostacei marini, nella degradazione delle microplastiche.


Interverrà infine il ricercatore, scrittore e navigatore Lorenzo Cipriani, che illustrerà i risultati della campagna di monitoraggio effettuata nel Mediterraneo e nell’Alto Tirreno a bordo della barca a vela Milanto.


Al termine degli interventi, dopo il pranzo, gli iscritti potranno partecipare a una visita guidata all’Acquario di Livorno.


Qui il programma e il link per iscriversi.