Attualità

Malattie infettive al pronto soccorso

I primari Bertini e Sani parlano della gestione e del trattamento in emergenza delle infezioni cutanee, respiratorie e urinarie

Le malattie infettive in pronto soccorso, come gestirle? Questo il tema dell'incontro che si terrà oggi all'Hotel Universal (Viale di Antignano, 4 Livorno).

L'evento, dal titolo “Le problematiche infettivologiche in dea: nuovi approcci diagnostici e terapeutici” è organizzato da Alessio Bertini, Direttore Pronto Soccorso e Spartaco Sani, direttore Malattie Infettive di Livorno.

“L'evento, accreditato Ecm – spiegano Bertini e Sani – affronterà argomenti di grande attualità in questi giorni. Il Pronto Soccorso rappresenta nell’organizzazione sanitaria attuale uno snodo sempre più fondamentale per la gestione e il trattamento in emergenza e urgenza dei pazienti. A fronte di questo esistono casistiche emergenti tra le Malattie Infettive che necessitano di una rete di professionisti sempre più espertizzata e coordinata per poterle affrontare e riconoscere. Un buon esempio dato in questo senso è il recente caso di una ragazza arrivata con meningite al pronto soccorso. Qui, grazie ad una rapida e corretta diagnosi, ha potuto essere da subito trattata e probabilmente salvata”.

L’incontro sarà suddiviso in cinque sessioni che affronteranno la tematica delle infezioni sul sistema nervoso centrale, all’apparato respiratorio, alle vie urinarie, cutanee o da importazione.