Attualità

Le mammografie si fanno in camper

Da venerdì il mezzo attrezzato sarà all’ospedale di Livorno. Consentirà di incrementare gli esami di controllo per i tumori al seno

Il camper attrezzato per lo screening mammografico parcheggia all'ospedale di Livorno. Il mezzo, che consentirà di incrementare gli esami di controllo per i tumori al seno per tutte le donne residenti nell’ambito territoriale di Livorno, sarà a Livorno da venerdì  24 Settembre. Sarà collocato nel cortile interno dell'ospedale, accanto al centro senologico, e lavorerà dal lunedì al venerdì in orario 8:30-13 e 14-17.30.

Le donne invitate allo screening che si presenteranno all’appuntamento dovranno recarsi alla segreteria della radiologia senologica e potranno raggiungere il camper attraverso un percorso interno.

Al fine di evitare assembramenti, per mezzo di una nota l'Asl nord ovest raccomanda di recarsi all’accettazione con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della mammografia e di portare con sé la lettera di invito con il modulo sul retro già compilato e firmato.

Data l’importanza dello screening nell’intercettare tra le donne sane quelle che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente, L'azienda sanitaria raccomanda a coloro che, per qualsiasi motivo avessero necessità di riprogrammare la mammografia in altra data, di comunicarlo per tempo (al massimo con 2 giorni di anticipo rispetto all’appuntamento) in modo da consentire lo screening ad un’altra persona. E' possibile disdire e riprogrammare un appuntamento telefonando allo 0586 223855 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

"Oltre allo screening mammografico - conclude l'Asl- è importante aderire anche alle campagne di screening su cervice uterina e colon retto perché la prevenzione per questo tipo di patologie è di fondamentale importanza".