Attualità

Marciapiedi, via alla riqualificazione

Intervento nel tratto di viale Mameli tra via Bonamici e via Redi. Modifiche alla viabilità: senso unico di marcia e deviazione dei bus della linea 3

Aprirà lunedì 17 luglio il cantiere per i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di viale Mameli, nel tratto tra l’intersezione con via Bonamici e quella con via Redi.

Saranno sistemati i marciapiedi di entrambi i lati di questo tratto di viale, lungo 300 metri.

Ad oggi il camminamento è costituito da una zona interna posta fra i muretti di proprietà privata e un cordolo che delimita una fascia a verde alberata, separata dalla carreggiata da un cordone in pietra.

La pavimentazione del marciapiede presenta buche, sconnessioni e avvallamenti.

La soluzione progettuale prevede il rifacimento del massetto in calcestruzzo e la posa della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso tipo “tappetino per marciapiedi”.

Saranno posti in opera nuovi cordoli in calcestruzzo in sostituzione di quelli che attualmente delimitano internamente la fascia alberata.

Il cordolo/banchina in pietra che costeggia la carreggiata sarà smurato e ripristinato alla quota di progetto.

Saranno inoltre realizzate alcune opere fognarie, il ripristino in quota dei chiusini e la pulizia delle caditoie esistenti.

Gli attraversamenti pedonali saranno adeguati alla normativa vigente in materia di eliminazione dellebarriere architettoniche.

In fase di attuazione dei lavori saranno presi contatti con le associazioni dei disabili per soddisfare eventuali ulteriori richieste in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire l’attività del cantiere in condizioni di sicurezza, da lunedì 17 luglio a mercoledì 20 settembre saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

Le postazioni dei cassonetti saranno spostate, su valutazione di Aamps, in base all'avanzamento del cantiere stradale.

Sarà garantito l’accesso ai passi carrabili e agli attraversamenti pedonali.

I pedoni saranno deviati sul marciapiede opposto a quello dei lavori mediante adeguate indicazioni segnaletiche.