Attualità

Mare e spiaggia puliti dai ragazzi

A Scuola per Mare con RESET Livorno e AcchiappaRifiuti. Una bella iniziativa dedicata all'ambiente. Rimossi chili e chili di plastica

Ogni anno otto milioni di tonnellate di plastica finiscono su spiagge e fondali, dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo. Un problema che riguarda ognuno di noi. I sette ragazzi coinvolti nel modulo autunnale di A Scuola per Mare - progetto contro la dispersione scolastica selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si sono messi in gioco in prima persona raccogliendo, durante la loro esperienza in mare, quanti più rifiuti possibile in acqua o lungo le spiagge. A Livorno, dove da qualche giorno è approdata Lady Lauren ospite della Capitaneria di Porto, l’equipaggio ha consegnato il materiale ai volontari dell’associazione RESET e di AcchiappaRifiuti.

L’iniziativa è stata promossa nel contesto di Back To Life, la campagna contro l’abbandono della plastica in mare organizzata da Aps I Tetragonauti, associazione capofila di A Scuola per Mare, con Costa Edutainment, Yoge e Acquario di Genova.

“E’ una giornata speciale - dice Gabriele Gaudenzi, presidente di Aps I Tetragonauti - i nostri ragazzi si stanno impegnando molto ed è cresciuta in loro la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia di ogni ambiente naturale, del mare in particolare”.

“La collaborazione con A Scuola per Mare è venuta da sé - dice Giuseppe Pera, presidente di RESET Livorno – l’educazione dei ragazzi sulla cura dell’ambiente e sulla tutela dei beni comuni è fondamentale.

Durante la mattinata i ragazzi hanno anche visitato l’Acquario di Livorno; nel pomeriggio il gruppo si è cimentato nella raccolta dei mozziconi di sigaretta lungo la banchina usando due “Dashi” e subito dopo ha fatto una breve visita alle Terme del Corallo.

Il modulo autunnale del progetto prevede 85 giorni di navigazione nel Tirreno. La tappa di Livorno è situata al 46esimo giorno di navigazione e segna l’avvio del viaggio verso sud che si concluderà a Catania il 15 novembre.