Attualità

Il porto come polo d'innovazione

Eseguiti a Marina Cala de’ Medici test di trazione su nuovi anelli di ormeggio. La direzione portuale: "Il Porto si conferma laboratorio tecnologico"

Marina Cala de’ Medici ha di recente sottoposto gli anelli di ormeggio a test di trazione. "Il Porto si conferma così laboratorio innovativo e tecnologico, non limitandosi a utilizzare materiali e oggetti, ma preoccupandosi di verificarne qualità e prestazioni" si legge in una nota della direzione portuale.

"Negli anni i materiali sono soggetti a usura e rientra, quindi, nella normalità prevedere un loro ripristino – commenta la direzione portuale - Per quanto riguarda le attrezzature di ormeggio, gli anelli sono una delle parti più soggette a usura. Per la loro sostituzione è quindi fondamentale utilizzare materiali di ottima qualità, prevedere lavorazioni di costruzione a regola d’arte e far verificare il prodotto finito con test di laboratorio. Nel caso specifico, i componenti, cioè gli anelli, sono stati affidati a un laboratorio di verifica e certificazione che ha eseguito delle prove di trazione superiori alle 14 tonnellate", conclude la Direzione. 

Il materiale per la realizzazione degli anelli testati a Livorno è arrivato dalla Germania attraverso un grossista ed importatore toscano. L’anello modello è stato realizzato da un fabbro, che si è occupato della calandratura, cioè di piegare la barra dritta ad anello, e da una carpenteria inox, che si è occupata di completare la costruzione dell’anello, agganciandovi il perno avvitato, cioè la parte a vite che entra nel basamento. Pronto l’anello modello, è stato contattato il laboratorio di certificazione. L’anello è stato inserito in una macchina che simula la trazione. Eseguito il test, il laboratorio ha rilasciato a Marina Cala de’ Medici un verbale.